Ca Colmello

venerdì 18 ottobre 2013



Bruno in una delle fasi della creazione di un lavoro sulla rosa canina, come quello alle sue spalle.




Chiara nel bosco,  immersa nell' energia della natura.





Ca' Colmello e' un luogo speciale, e ancor prima di scoprire che cosa sia, voglio dirvi come e': si tratta di un luogo di magia e Natura.

Lontano dai luoghi in cui scorre il brusio della normale vita codificata in schemi e ripetizioni, troviamo un bel casolare di sasso, e sappiamo di esserci. 

Non tanto per il nome del luogo suggeritoci dai piccoli cartelli di legno lungo il cammino.

Lo sappiamo, perche' sentiamo che il luogo ci accoglie, ci riconosce.

Ca Colmello quindi e' una casa, che sorge isolata tra gli appennini vicino a Sassoleone, ed e' il luogo dove  Chiara e Bruno hanno deciso di abitare e creare: 

lei e' la Baba Jaga, la "strega" della tradizione russa, attrice/ performer di teatro per l'infanzia e creatrice di progetti artistici.Lui e' un' infaticabile creativo, artista visivo,  pittore, graphic designer, scenografo, costruttore di arredi con legno di recupero e non. 



Chiara e Bruno con tanto lavoro, faticoso e sapiente, attenzione e rispetto per l' essenza del luogo, hanno iniziato da due anni la ristrutturazione degli spazi del casolare.

Ma questo e' anche e soprattutto uno spazio di condivisione e incontro, un laboratorio di esperienze artistiche nella natura, in fusione con la natura stessa.
Per il secondo anno, durante l'estate, è stato organizzato il Festival "ATTRAVERSO", pensato come uno spazio attivo di ricerca performativa, in cui si svolgono workshop e spettacoli, di artisti importanti in ambito teatrale, anche a livello internazionale: tra i numerosi ospiti César Brie con il suo "120 chili di Jazz", la compagnia indiana Milon Mela', con il loro spettacolo di danza e arti performative: "Le onde della felicita'" ( in fondo alla pagina troverete lo slideshow con le foto del mio reportage di quella giornata ), e ancora, Mariangela Gualtieri con "Le giovani parole"...
E il successo é grande, un pubblico numeroso ed affezionato all'atmosfera che qui si respira giunge tra queste colline: tramite il passaparola ci sono persone che vengono da tutta Italia, e addirittura da Helsinki e dalla Svizzera, viene anche gente che magari a teatro normalmente non ci andrebbe ma il contesto permette a chiunque (anche ai bambini) di sentirsi a proprio agio, e di fruire degli spazi e delle proposte culturali: così  si genera un clima di grande armonia e al tempo stesso di eterogeneità.

  

Succede a Ca' Colmello, e si tratta di un autentico successo, in questo luogo davvero singolare, per il fatto di essere isolato dal resto, ma al tempo stesso generatore e catalizzatore delle emozioni più profonde di ognuno. 

Qui il ruolo della Natura ti mette a nudo più velocemente, non ci sono i meccanismi cittadini a fare da filtro, e l'essenza umana si svela nella sua semplicità.

Qui le parole d'ordine sono: cura, attenzione, amorevolezza.











MILON MèLA- ARTISTI INDIANI OSPITI DEL FESTIVAL ATTRAVERSO - ESTATE 2013