Astral Beers

giovedì 3 ottobre 2013









Oggi parliamo di birra.
Immaginiamone il colore ambrato, la calda lucentezza, la schiuma morbida che gia dal primo sorso, ci promette gli aromi vibranti che via via si svelano al naso, il gusto complesso e ricco.
Buona vero? come non amarla. E ancor di piu se prodotta artigianalmente.



Sono andato a curiosare tra gli scaffali di Astral Beers, una birroteca molto ben fornita, che si trova a Bologna, in via Porrettana 35. Ho conosciuto Roberto Astolfi e la sua passione per la birra artigianale, che lo ha condotto verso la creazione di Astral Beers, e oggi sara' proprio lui a raccontarcela, quindi, lascio a Roberto la tastiera.



"Alla base di Astral Beers c'è l'amicizia.
Ci sono le serate trascorse assieme ai compagni di sempre sorseggiando birra scadente al pub della nostra piccola città di provincia e poi per la prima volta la birra artigianale in un grande festival nazionale.

E' da questi momenti di divertimento collettivo che è nata la mia passione per un prodotto che per lungo tempo è stato (e lo è ancora) letteralmente ammazzato dalle grandi industrie.
Quel festival mi accese una lampadina, quello che stavo bevendo era si birra, ma contemporaneamente era una bevanda totalmente nuova con profumi e sapori inaspettati.
Ne volli sapere di più, scoprendo cosa c'era dietro la birra artigianale: materie prime vere e non surrogati, la non pastorizzazione che lascia vivi i lieviti, e le mani di un birraio che spesso impegnando tutti i suoi risparmi lavora per offrire un prodotto che colpisca al cuore, e non solo al gusto, di chi lo beve.
Astral Beers, il mio beer shop è un intermediario tra questo birraio e l'appassionato, ma anche tra chi vuole scoprire che cos'è la birra vera e le sfumature che può portare. In un sorso di birra artigianale di qualità, fatto assieme agli amici, magari alla fine di un'intensa e ripetitiva giornata, c'è tutta la pace e la meraviglia che solo una creazione della passione dell'uomo può dare. 
Questa passione ha invaso anche me e dal 15 ottobre 2011 ogni giorno cerco di trasmetterla a chi per la prima volta varca la soglia di Astral Beers e non sa cosa c'è dietro all' acqua, al malto, al luppolo e al lievito."




grazie Roberto, e buona birra a tutti !