Casa Margherita

mercoledì 17 luglio 2013




Casa Margherita - il giorno del pane
Casa Margherita - Parco Talon - Bologna 2013
Raffaella e Silvano reggono orgogliosamente il pane appena sfornato, frutto di tanto appassionato lavoro.




"c'é una casetta in fondo al bosco.." potrebbe sembrare l' inizio di una favola, ed effettivamente ci sono tutti gli ingredienti per fare di questo luogo: Casa Margherita, un piccolo posto incantato.

Forse non tutti sanno che entrando a Parco Talon, da Casalecchio di Reno, nei pressi di Bologna, dopo una passeggiata di circa 20 minuti al fresco delle fronde del bosco, la natura lascia spazio sulla collina a sinistra e sulla destra ai campi coltivati che circondano Casa Margherita.
Si entra in un cortile recintato in cui, la capretta, l' asino il cavallo e le galline vivono in armonia, tra loro, e con i visitatori e le famiglie che nel fine settimana affollano la Casa, per gustare le deliziose merende, preparate con amore e dedizione dai volontari.

Questa e' una fattoria che non prende, ma che gentilmente chiede alla terra i suoi frutti migliori, dimenticati nell' oblio dello sfruttamento industriale, e qui con sapienza e con amore, recuperati.
I prodotti non sono solo freschi e naturali, ma preparati con ingredienti coltivati secondo le regole dell' agricoltura biodinamica, anche per questo più nutrienti e al tempo stesso, più digeribili.

E' il caso ad esempio del pane. Un pane che viene fatto lievitare dalle 12 alle 18 ore, in cui si utilizza il lievito madre, non il lievito di birra.
Un pane fatto con un grano antico, autoctono, riscoperto e rivalorizzato, come l' Andriolo, un grano dalla personalita' forte e poco malleabile, ma che lavorato con passione dedizione e pazienza, si trasforma in farine profumate, e permette di avere un pane buonissimo, digeribile e con pochissimo glutine.

A Casa Margherita l' ingrediente più importante, che non si tocca e non si compra, ma che permea ogni cosa, e' proprio l 'amore con cui qui le cose si fanno e prendono vita.